Verifica Linea

 

Vita

Il rischio di caduta dall'alto è di primaria importanza, per cui è importante tenere sotto controllo lo stato delle Linee Vita, in quanto le conseguenze di una potenziale caduta  sono spesso di massima gravità per l’operatore.

Si stima infatti (ISTAT 2008) che più del 50% delle morti in edilizia sia dovuto alla caduta di persone o di oggetti dall'alto.

 

Queste considerazioni nel corso degli anni hanno portato ad una copiosa normativa in relazione a questo problema; non solo a livello nazionale il D.Lgs. 81/08 e le linee guida dell’ISPESL si occupano della questione, ma anche diverse regioni come la Toscana hanno legiferato in merito.

 

Le modalità di verifica periodica delle LINEE VITA sono previste dalle norme UNI EN 795 per gli impianti fissi e UNI EN 365 per i dispositivi individuali e dipendono dalle caratteristiche specifiche di ogni singolo impianto.

In sede di progetto e successiva dichiarazione di corretta messa in opera devono comunque essere indicati i  periodi di verifica specifici, in assenza di tale indicazione la verifica deve essere effettuata con cadenza annuale. Tali verifiche sono obbligatorie per potere consentire l’utilizzo degli impianti fissi anti-caduta.

 

L’assegnazione ad organismi quali Safety T. o soggetti abilitati del compito di verificarle, si ritiene rientri nei compiti ordinari dell’amministratore di condominio, senza necessità di preventiva autorizzazione da parte dell’assemblea