Verifiche di Terra nelle Aziende

Sono tenuti a rispettare il DPR 462/01, tutti i Datori di Lavoro che hanno almeno un collaboratore nella propria azienda,  così come indicato ai sensi dell’art. 2 d.lgs. 81/2008 del  15/05/2008. Secondo la normativa vigente sono assimilati a dipendenti anche i soci lavoratori di società di persone e cooperative, gli stagisti, gli apprendisti, gli allievi di scuole che utilizzano macchine utensili e attrezzature in genere.

 

Sono soggetti alle verifiche previste dal DPR 462/01 i seguenti impianti:

 

·        Impianti elettrici di messa a terra

·        Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche

·        Impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione.

 

La sicurezza degli impianti elettrici negli ambienti di lavoro è un argomento di interesse collettivo, di sicuro perché richiesto dalla Legge, ma ancor prima come forma di tutela e di rispetto per se stesso, i dipendenti/collaboratori ed i clienti.

 

Le Verifiche di messa a terra possono essere effettuate solo dalle Asl di competenza territoriale o da Organismi Autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico che si trovano all’interno del sito internet dello stesso (www.sviluppoeconomico.gov.it).

 

La quasi totalità delle Aziende paga regolarmente ed annualmente una polizza assicurativa; lo scopo è di ottenere un rimborso dall’assicurazione in caso di danni che dovessero accidentalmente occorrere. Sappiate che un assicuratore in sede di perizia va ad appurare il rispetto dell’intero regime di sicurezza, non aver ottemperato agli obblighi imposti dal DPR 462/01 significa (così come per altre forme di sicurezza) non vedersi riconoscere dalla compagnia assicurativa un premio adeguato al reale danno occorso; è come dire di aver avuto un incidente con la propria autovettura, di cui si paga regolarmente la polizza assicurativa, ma di cui non si è regolarmente effettuata  la periodica revisione nei centri autorizzati; in questi casi la compagnia assicurativa tenderà a non risarcire  quanto dovuto.

 

La Safety Technology srl,  Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico è in grado di eseguire tutte le verifiche imposte dal Dpr 462.

 

Potete chiederci un preventivo gratuito compilando il form alla pagina :

 

 Di seguito potete visionare alcuni documenti di interesse pubblico  inerenti le verifiche in Azienda. 

Documenti utili

Download
7.lettera enel.pdf
Documento Adobe Acrobat 26.7 KB
Download
ResponsabilitàColposaDatoreLavoro.pdf
Documento Adobe Acrobat 139.1 KB
Download
IMPRESA Familiare.pdf
Documento Adobe Acrobat 85.2 KB