ANALISI ACQUA DI PISCINA

 

In seguito a quanto stabilito dalla Conferenza Stato Regioni del 16 Gennaio 2003 (recepita con il D.g.r. 17 Maggio 2006 – n. 8/2552) e all’emissione della UNI 10637:2006 le tematiche sulla qualità delle acque di piscina hanno suscitato notevole interesse; la necessità di salvaguardare la salute dei natanti tenendo sotto controllo la qualità dell’acqua è un atto ormai indispensabile per qualsiasi piscina pubblica o privata.

 

Le analisi di routine, effettuate per ovvie ragioni con kit rapidi consentono di avere solo un controllo di massima su alcuni parametri. E’ di fondamentale importanza affiancare a queste analisi anche quelle di un laboratorio specializzato che comprendano non solo i parametri chimici ma anche quelli microbiologici.

 

Sono infatti le contaminazioni microbiologiche quelle che possono interagire più direttamente con l’uomo, causando tossinfezioni e patologie a breve e lungo termine.

 

Il nostro Organismo di ispezione riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso l’impiego di personale altamente specializzato, è in grado di fornire come Ente Terzo i servizi di:

·    Verifiche ispettive per il controllo delle acque nelle piscine ai sensi del D.G.R. 2006 n° 8/2552 tab. 1 e UNI 10637:2006

·    Stesura Piano di Autocontrollo per Gestore

·    Analisi completa

·    Analisi microbiologica

La nostra azienda è in grado di offrire un servizio completo, dal campionamento delle acque all’analisi presso il laboratorio chimico e microbiologico con la relativa emissione del rapporto di prova.

Regolamento Regione TOSCANA

Termini e Adempimenti da seguire entro settembre e marzo 2016

 

E’ stato fissato il termine per l’adeguamento delle piscine nelle strutture ricettive, , per legge l’adeguamento alle nuove disposizioni dovrà essere effettuato entro il 31 marzo 2016, (rif.  Bollettino Ufficiale della Regione Toscana la legge regionale 23 dicembre 2014, n. 84  che apporta modifiche alla legge regionale 9 marzo 2006, n. 8)

 

Il 20 maggio 2015 è stata pubblicata sul B.U.R.T. n. 28 la delibera delle Giunta Regionale Toscana n. 581/2015 che modifica il regolamento delle piscine, secondo quanto previsto dalla legge regionale approvata alla fine del 2014. I proprietari/datori di lavoro degli impianti in  esercizio saranno tenuti a comunicare al Comune l’avvenuto adeguamento alle disposizioni del nuovo regolamento entro il 31 marzo 2016.

 

Le principali novità introdotte dalla legge interessano tutte le strutture ricettive indipendentemente dal numero dei posti letto e i condomini  dove è presente una piscina ad uso comune, tra le principali attività introdotte assume particolare importanza l’obbligo di ottemperare all’ autocontrollo dei parametri di balneazione